L’Ispettorato nazionale del Lavoro, ha emanato la lettera circolare prot. n. 1 del 1° dicembre 2016, con la quale fornisce indicazioni operative circa il trattamento, ai fini previdenziali, dei compensi erogati dalle associazioni sportive dilettantistiche e dalle società sportive dilettantistiche.
L’Ispettorato, facendo seguito alle indicazioni già fornite dal Ministero del lavoro con nota del 21 febbraio 2014 prot. n. 4036, ritiene opportuno precisare quanto segue.
In primo luogo va ricordato che i rapporti di collaborazione nel mondo dello sport dilettantistico trovano la loro disciplina nell’art. 90 della L. n. 289/2002 e ss. modificazioni, nel D.L. n. 136/2004 (conv. da L. n. 186/2004), nell’art.67, comma 1 lett. m), del TUIR, nonché nel D.Lgs. n. 81/2015, che costituiscono gli unici riferimenti normativi per definire il trattamento fiscale e previdenziale di tali rapporti unitamente alle regole dettate dalla L. n. 91 del 1981 per lo sport professionistico.
L’esame delle norme sopra citate consente di affermare che la volontà del Legislatore in questi ultimi anni è stata certamente quella di riservare ai rapporti di collaborazione sportivo dilettantistici una normativa speciale, volta a favorire e ad agevolare la pratica dello sport dilettantistico, rimarcando le specificità di tale settore che contempla anche un trattamento differenziato rispetto alla disciplina generale che regola i rapporti di lavoro.
Venendo al merito di tali rapporti è necessario, preliminarmente, porre l’attenzione su due aspetti:
1. qualifica del soggetto che eroga il compenso;
2. natura delle prestazioni svolte dal collaboratore.
Sul primo punto sono di supporto le pronunce della Corte di appello di Milano, (sent. 1172/14 del 10 dicembre 2014) e della Direzione interregionale del lavoro di Napoli (decreto del 29 ottobre 2015) che hanno posto l’attenzione sul soggetto erogante, ribadendo che per l’applicazione del regime agevolativo “ciò che conta è che le collaborazioni vengano svolte a favore di organismi che perseguono finalità sportive dilettantistiche riconosciuti dal C.O.N.I.”.
Pertanto, non solo è necessario che siano perseguite finalità sportive dilettantistiche, ma il soggetto erogante deve essere anche riconosciuto dal C.O.N.I.
Nell’ambito del mondo sportivo perseguono certamente tali finalità il C.O.N.I., le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva;
per quanto riguarda, invece, le singole associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive dilettantistiche, occorre avere riguardo ad ulteriori aspetti.
Come noto le agevolazioni sono applicabili unicamente alle ASD e SSD che perseguono finalità sportive-dilettantistiche senza fine di lucro.
Per l’individuazione di tali soggetti il legislatore ha affidato al C.O.N.I. la funzione di “unico certificatore della effettiva attività sportiva svolta dalle società e dalle associazioni sportive dilettantistiche” (art. 7 del D.L. n. 136/2004, conv. da L. n. 186/2004).
Tale certificazione attualmente avviene attraverso l’iscrizione delle ASD e delle SSD al registro delle società sportive che è stato oggetto di una profonda revisione, fortemente voluta dal .O.N.I. per eliminare quei fenomeni di elusione spesso riscontrati in sede di verifica.
Gli accorgimenti adottati dal C.O.N.I. a seguito di un approfondito confronto con l’INPS e con l’Agenzia delle entrate, hanno reso il registro strumento idoneo a certificare la natura dell’associazione/società sportiva e l’effettiva attività sportiva svolta sotto il controllo dei soggetti affilianti (FSN, DSA, EPS).
La corretta individuazione dei soggetti (ASD, SSD) eroganti, attraverso il registro delle società sportive, costituisce la condizione principale per l’applicazione del regime agevolativo;
ciononostante è altresì necessario che, successivamente, si proceda alla valutazione delle attività svolte dai singoli collaboratori.
Le prestazioni sono analiticamente indicate dal legislatore attraverso l’art. 67 del TUIR e le norme successive che ne hanno definito con precisione i limiti.
L’art. 67, comma 1 lett. m), del TUIR, riconduce tra i redditi diversi – e quindi non assoggettabili a contribuzione – “le indennità di trasferta, i rimborsi forfettari di spesa, i premi e i compensi erogati nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche dal C.O.N.I., dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di promozione e da qualunque organismo, comunque denominato, che persegua finalità sportivo dilettantistiche e che da essi sia riconosciuto. Tale disposizione si applica anche ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale resi in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche”.
La norma successiva (l’art. 35, comma 5, del D.L. n. 207/2008, convertito da L. n. 14/2009) ha successivamente chiarito il concetto di “esercizio diretto di attività sportiva” precisando che in tale ambito rientrano non solo le prestazioni rese per la partecipazione a gare e/o manifestazioni sportive, ma anche tutte quelle relative allo svolgimento delle attività dilettantistiche di formazione, di didattica, di preparazione e di assistenza intese nell’accezione più ampia del termine attività sportiva.
Su tale argomento è intervenuta anche l’Agenzia delle entrate la quale ha chiarito che in questa tipologia possono essere ricompresi i compensi erogati ai soggetti che svolgono attività di formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva dilettantistica, ossia di soggetti che non svolgono una attività durante la manifestazione, ma rendono le prestazioni indicate a prescindere dalla realizzazione dell’attività sportiva.
Sulla base di questi chiarimenti normativi e di prassi è possibile avere un quadro di riferimento per definire le prestazioni che rientrano nell’art. 67 del TUIR ma è necessario, in sede di accesso, verificare, sulla base delle indicazioni fornite dalle singole Federazioni che attuano il riconoscimento della ASD/SSD, quali sono le attività necessarie per garantire l’avviamento e la promozione dello sport e le qualifiche dei soggetti che devono attuare tali attività.
A solo titolo di esempio è possibile citare: gli istruttori, gli addetti al salvamento nelle piscine, i collaboratori amministrativi e ogni altra figura espressamente prevista dai regolamenti federali per lo svolgimento dell’attività.
Appare opportuno chiarire che la qualifica acquisita, attraverso specifici corsi di formazione tenuti dalle Federazioni, dai soggetti che svolgono le mansioni sopra indicate (qualifica di istruttore, allenatore, addetto al salvamento, ecc.) non rappresenta in alcun modo un requisito, da solo sufficiente, per ricondurre tali compensi tra i redditi di lavoro autonomo, non essendo tale qualifica requisito di professionalità, ma unicamente requisito richiesto dalla federazione di appartenenza per garantire un corretto insegnamento della pratica sportiva.
Pertanto, sulla base delle considerazioni sopra esposte, alla luce della normativa vigente, appare chiaro che l’applicazione della norma agevolativa che riconduce tra i redditi diversi le indennità erogate ai collaboratori è consentita solo al verificarsi delle seguenti condizioni:
1 – che l’associazione/società sportiva dilettantistica sia regolarmente riconosciuta dal CONI attraverso l’iscrizione nel registro delle società sportive;
2 – che il soggetto percettore svolga mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti e delle indicazioni fornite dalle singole federazioni, tra quelle necessarie per lo svolgimento delle attività sportivo-dilettantistiche, così come regolamentate dalle singole federazioni.
In tale ottica, le qualifiche acquisite dai singoli soggetti attraverso appositi corsi di formazione promossi dalle singole federazioni, nonché la loro iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Federazioni o dal Coni attestanti la capacità di esercitare determinate attività di formazione, non possono essere considerati di per sè elementi per ricondurre i redditi percepiti da tali soggetti tra quelli aventi “natura professionale”.
Da ultimo si ricorda che la stessa regolamentazione prevista dal decreto legislativo n. 15/2016, in attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, che attribuisce al Coni la competenza per il riconoscimento “delle professioni di maestro di scherma, allenatore, preparatore atletico, direttore tecnico sportivo, dirigente sportivo e ufficiale di gara”, deve essere intesa come uno strumento volto a fissare i criteri che consentono anche a soggetti stranieri la possibilità di svolgere in Italia le attività sopra elencate.
Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro
anno | N° | Oggetto |
| | |
2017 | 8 | Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016 |
2017 | 7 | CIGS Aree di Crisi Industriale Complessa – indicazioni applicative per il 2017 |
2017 | 6 | Ripartizione dei flussi per ingresso lavoratori extraUE 2017 |
2017 | 3 | Imprese che hanno concluso accordi in sede governativa per l’accesso alla prosecuzione della CIGS |
2017 | 2 | Ammortizzatori Sociali in Deroga e azioni di politica attiva |
2016 | 42 | Call center, ricorso a strumenti di sostegno al reddito nel 2017 |
2016 | 41 | Ottava procedura di salvaguardia, istruzioni operative |
2016 | 40 | Istanze per l’accesso ai trattamenti di sostegno al reddito in favore dei lavoratori per il sisma 2016 – integrazione alla circolare 38 |
2016 | 38 | Indicazioni operative sugli interventi in favore dei lavoratori per il sisma 2016 |
2016 | 37 | ExtraUE stagionali – condizioni d’ingresso e soggiorno |
2016 | 35 | Integrazione salariale straordinaria a favore delle imprese operanti in un’area di crisi industriale complessa |
2016 | 34 | Ammortizzatori Sociali in Deroga, ampliamento delle risorse |
2016 | 33 | DURC online: indicazioni operative |
2016 | 30 | CIGS per le imprese operanti in un’area di crisi industriale |
2016 | 29 | Al via l’attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro |
2016 | 28 | Indirizzi operativi per la redazione di specifiche procedure per la scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento, nonché per il recupero del lavoratore non più autosufficiente: prevenzione del rischio di caduta dall’alto nelle attività non configurabili come lavori sotto tensione su elettrodotti aerei |
2016 | 4665 | Comunicazioni obbligatorie (COT) - nuovi standard tecnici |
2016 | 14773 | Competenza territoriale in materia di vigilanza – indicazioni operative |
2016 | 15764 | Depenalizzazione – calcolo delle sanzioni per illeciti commessi prima del 6 febbraio 2016 |
2016 | 27 | Verifiche ispettive durante il procedimento di concessione della CIGS |
2016 | 26 | Linee guida per le funzione di controllo del Fondi di solidarietà per i settori Somministrazione e Artigianato |
2016 | 25 | Provvidenze a favore del personale in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie – Nuove linee guida |
2016 | 24 | Ulteriori chiarimenti su CIGS per imprese in fallimento e procedura concorsuale (v. anche cir. 1/2016) |
2016 | 5113 | Modalità di versamento del contributo esonerativo addetti lavorazioni con tasso INAIL pari o superiore al 60 per mille |
2016 | 14775 | Applicazione Ccnl nell’ambito degli appalti pubblici |
2016 | 23 | Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi |
2016 | 22 | Criteri per l’autorizzazione di un ulteriore periodo di CIGS |
2016 | 21 | Rinnovo dell’autorizzazione per lavori sotto tensione |
2016 | 18 | Modalità di statisticazione degli interventi di patrocinio nei confronti dei cittadini emigrati |
2016 | 17 | Lavoratori destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo |
2016 | 16 | Trattamento speciale di disoccupazione per lavoratori licenziati da imprese edili |
2016 | 15 | Sostegno al reddito a favore dei lavoratori del settore call-center |
2016 | 12 | La nuova procedura telematica per le dimissioni e le risoluzioni consensuali |
2016 | 11 | Ripartizione territoriale dei flussi di ingresso 2016 |
2016 | 10 | Fondi paritetici interprofessionali |
2016 | 8 | Ulteriori precisazioni sui contratti di solidarietà difensivi |
2016 | 6 | Depenalizzazione di violazioni in materia di lavoro – indicazioni operative
|
2016 | 4 | Ammortizzatori sociali in deroga – chiarimenti sulla normativa |
2016 | 3 | Le nuove collaborazioni dal 1° gennaio 2016 – indicazioni operative per il personale ispettivo |
2016 | flussi 2016 | Le quote 2016 per l’ingresso di lavoratori stagionali e autonomi e per le conversioni dei p.s. |
2016 | 1 | Fruizione della CIGS da parte di lavoratori di imprese soggette a procedura concorsuale |
2015 | 36 | Settima procedura di salvaguardia - istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro |
2015 | 35 | Chiarimenti sui Lavori socialmente utili |
2015 | 34 | Politiche Attive – prime indicazioni operative |
2015 | 32 | Contribuzione ai fondi di solidarietà |
2015 | 31 | Indennità riconosciuta in favore dei lavoratori del settore dei call-center |
2015 | 30 | Ulteriori precisazioni in materia di CIGS |
2015 | 28 | Progetti di attività e lavori socialmente utili |
2015 | 27 | Indennità di disoccupazione ASpI per i lavoratori sospesi |
2015 | 26 | Revisione del regime delle sanzioni in materia di lavoro |
2015 | 25 | Riduzioni contributive per i contratti di solidarietà |
2015 | 24 | Primi chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro |
2015 | 22 | Verifiche periodiche all. VII del D.L.vo n. 81/2008 – possesso dei requisiti per l’attività di verifica |
2015 | 21 | Iscrizione fisioterapisti all’Albo dei terapisti della riabilitazione non vedenti |
2015 | 19 | Prime indicazioni sulla nuova procedura semplificata di rilascio del DURC on-line |
2015 | 15 | Presentazione istanze per la concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà |
2015 | 14 | Somministrazione transnazionale di lavoro - attività di vigilanza e campagne informative attività |
2015 | 13 | Iscrizione Albo Professionale Nazionale dei centralinisti telefonici privi della vista - Indirizzi operativi relativi alla Legge 113 del 29 marzo 1985 |
2015 | 12 | Trattamento di CIGS – ambito di applicazione |
2015 | 9 | Completamento delle proroghe a 24 mesi dei programmi di crisi per cessazione attività |
2015 | 8 | Incremento del 10% per il contratto di solidarietà - anno 2015 |
2015 | 4 | Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedure concorsuali |
2015 | 1 | CIGS per cessazione aziendali a 24 mesi |
2014 | 32 | Deroga al limite dei 36 mesi nel quinquennio nei contratti di solidarietà |
2014 | 31 | Regolarizzazione di istanze alla concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà |
2014 | 30 | Ammortizzatori sociali in deroga per il 2015 |
2014 | 28 | procedure di concessione del contributo di solidarietà (annulla cir.26/2014) |
2014 | 27 | VI procedura di Salvaguardia |
2014 | 26 | procedure di concessione del contributo di solidarietà |
2014 | 23 | concessione delle riduzioni contributive per i contratti di solidarietà |
2014 | 22 | sospensione degli obblighi occupazionali in presenza di procedura ex art. 4, commi 1 – 7 ter della legge n. 92/2012 |
2014 | 19 | Ammortizzatori in deroga – criteri per la concessione delle prestazioni |
2014 | 18 | JOBS ACT - contratto a tempo determinato, somministrazione di lavoro e contratto di apprendistato - indicazioni operative per il personale ispettivo |
2014 | 14 | modalità operative per la detassazione 2014 |
2014 | 10 | procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL |
2014 | 09 | i chiarimenti in merito all’obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori |
2014 | 06 | interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo |
2014 | 05 | le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi |
2013 | 45 | obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole |
2013 | 44 | schema di Istanza per i lavoratori c.d. salvaguardati |
2013 | 43 | diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva |
2013 | 40 | certificazione dei crediti e rilascio del DURC |
2013 | 36 | primi chiarimenti in materia di semplificazione DURC |
2013 | 35 | la circolare sul Decreto Lavoro |
2013 | 34 | agevolazioni perle assunzioni di ‘over 50′ disoccupati e donne |
2013 | 31 | problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi |
2013 | 30 | problematiche sulla sicurezza delle macchine |
2013 | 33 | accordi collettivi ex lege n. 223/1991 e prepensionamenti |
2013 | 27 | modalità operative di comunicazione della “chiamata” |
2013 | 24 | incentivi all’uscita anticipata dei lavoratori con maggiore anzianità |
2013 | 19 | lavoratori c.d. salvaguardati – schema di istanza |
2013 | 18 | modalità di effettuazione delle verifiche periodiche |
2013 | 15 | Detassazione 2013 |
2013 | 14 | call center e collaborazioni coordinate e continuative |
2013 | 12 | attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori |
2013 | 10 | nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale |
2013 | 09 | modalità di effettuazione delle verifiche periodiche |
2013 | 07 | ulteriori chiarimenti in materia di co.co.pro. |
2013 | 06 | Lavoratori "Salvaguardati" |
2013 | 05 | chiarimenti in materia ispettiva nei rapporti di Apprendistato |
2013 | 04 | i chiarimenti sul Lavoro Occasionale Accessorio |
2013 | 03 | chiarimenti sulla procedura di conciliazione in caso di licenziamento per motivi economici |
2013 | 01 | chiarimenti sulla diffida accertativa |
2012 | 32 | chiarimenti sulla verifica della genuinità delle partite IVA |
2012 | 31 | Problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico - requisito essenziale di sicurezza 4.2.2 dell'allegato I alla Direttiva 2006/42/CE
|
2012 | 30 | Problematiche di sicurezza delle macchine - Requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette "bracci gru" |
2012 | 29 | chiarimenti sulla genuinità delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto |
2012 | 27 | chiarimenti sullo “stop and go” nei contratti a tempo determinato |
2012 | 26 | le indicazioni per i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari – anno 2012 |
2012 | 25 | requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi-motoagricole |
2012 | 24 | Divieto d'uso a seguito della decisione della Commissione Europea relativa al divieto di immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili
|
2012 | 23 | le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro |
2012 | 20 | il lavoro intermittente alla luce delle modifiche apportate dalla Riforma del Lavoro |
2012 | 19 | presentazione delle istanze per i lavoratori c.d. “salvaguardati” |
2012 | 18 | Riforma del Mercato del Lavoro |
2012 | 17 | contratto di trasporto – applicazione del regime di responsabilità solidale |
2012 | 16 | lavoratori autonomi ed attività in cantiere |
2012 | 15 | DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi |
2012 | 13 | Nozione organismi paritetici nel settore edile |
2012 | 03 | intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza |
2012 | 02 | chiarimenti interpretativi sul c.d. Decreto Semplificazioni |
2011 | 29 | T.U. apprendistato – regime transitorio e nuovo regime sanzionatorio |
2011 | 28 | riduzione e semplificazione dei procedimenti civili |
2011 | 27 | Collocamento obbligatorio e regime delle compensazioni |
2011 | 25 | lavori di segheria del marmo e accesso anticipato al pensionamento |
2011 | 24 | tirocini formativi |
2011 | 23 | violazioni del Libro Unico del Lavoro |
2011 | 22 | indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 67/11 |
2011 | 21 | istanze per l’abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro |
2011 | 20 | attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro |
2011 | 05 | appalti e subappalti |
2010 | 44 | sicurezza delle macchine agricole semoventi |
2010 | 43 | versamento contributi agli Enti Bilaterali |
2010 | 42 | salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – lavori in ambienti sospetti di inquinamento |
2010 | 41 | le novità sulla procedimentalizzazione dell’attività ispettiva |
2010 | 39 | incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito |
2010 | 38 | indicazioni operative sulla maxisanzione contro il sommerso |
2010 | 35 | Durc – Determinazione AVCP n. 1/2010 |
2010 | 16 | chiarimenti interpretativi sull’applicazione dei ricorsi amministrativi |
2010 | 09 | deleghe per la presentazione di istanze di CIGS |
2010 | 02 | prospetto informativo per le assunzioni obbligatorie |
2009 | 36 | la Conciliazione monocratica, chiarimenti ed indicazioni operative |
2009 | 33 | le modifiche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2009 | 30 | coordinatore per la progettazione e obbligo per cantieri non complessi |
2009 | 22 | comunicazioni obbligatorie nel settore dello spettacolo |
2009 | 21 | regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato |
2009 | 17 | infortuni sul lavoro – obbligo di comunicazione dei dati |
2009 | 13 | la gestione dei rapporti di lavoro in somministrazione |
2009 | 12 | autorizzazione attività di ricerca e selezione e ricollocazione |
2009 | 10 | istruzioni per l’invio telematico delle autocertificazioni DURC |
2009 | 06 | ripartizione territoriale delle quote lavoratori extracomunitari anno 2008 |
2009 | 01 | generatori di vapore – ammissibilità regime di assistenza non continua |
2008 | 34 | chiarimenti sulla procedura per l’emissione del DURC |
2008 | 32 | ripartizione delle quote relative ai Flussi 2007 non ancora assegnate |
2008 | 30 | chiarimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2008 | 27 | chiarimenti interpretativi sull’apprendistato professionalizzante |
2008 | 25 | abrogata la normativa sull’elenco per il personale artistico e tecnico |
2008 | 20 | Libro unico del lavoro e attività ispettiva, prime istruzioni operative |
2008 | 14 | differimento comunicazioni obbligatorie on-line per la gente di mare |
2008 | 13 | chiarimenti sulle novità del contratto a tempo determinato |
2008 | 08 | trasformazione delle co.co.co. in rapporti di lavoro subordinato |
2008 | 07 | validità dei contratti a chiamata e somministrazioni a tempo indeterminato |
2008 | 05 | chiarimenti sul rilascio e sul contenuto del DURC |
2008 | 04 | indicazioni per interpretare la genuinità del contratto a progetto |
2008 | 03 | termini entro cui effettuare i corsi di formazione previsti dal DLvo 626/94 |
2007 | 24 | indicazioni sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2007 | 20 | organizzazione del mercato del lavoro – regimi autorizzatori |
2007 | 15 | procedure assunzione neocomunitari nei settori marittimo e pesca |
2007 | 08 | libera circolazione per lavoratori neocomunitari nel settore marittimo |
2007 | 05 | imprese autorizzate alla costruzione di ponteggi metallici |
2007 | 04 | aspetti di sicurezza nel settore edile |
2007 | 03 | dispositivi di sicurezza nei trattori agricoli |
2007 | 02 | libera circolazione nello spettacolo per romeni e bulgari |
2006 | 3851 | Min.Lavoro: lett.cir. 3851/2006 – appellabilità delle sentenze in materia di Ordinanza Ingiunzioni |
2006 | 3507 | termini per la contestazione delle sanzioni amministrative |
2006 | 29 | cantieri edili, indicazioni operative |
2006 | 21 | libera circolazione per i lavoratori neocomunitari |
2006 | 17 | attività di vigilanza per i co.co.pro. nei call center |
2006 | 15 | proroga del regime transitorio per i lavoratori neocomunitari |
2006 | 10 | poteri e vincoli delle decisioni dei Comitati Regionali |
2006 | 09 | diffida in materia di sicurezza sul lavoro |
2006 | 07 | disposizioni sui flussi 2006 per lavoratori extracomunitari |
2005 | 2988 | lavoratori autonomi senza dipendenti e DURC |
2005 | 2127 | rimborso delle sanzioni indebite |
2005 | 2079 | chiarimenti sui limiti di età e zone di assunzione per gli apprendisti |
2005 | 2047 | cronotachigrafo digitale – gli obblighi degli autotrasportatori |
2005 | 986 | ulteriori chiarimenti sulla diffida accertativa |
2005 | 896 | termini per il procedimento di irrogazione sanzioni amministrative |
2005 | 35 | omnicomprensività del trattamento economico per i dirigenti pubblici |
2005 | 30 | circolare operativa sull’apprendistato professionalizzante |
2005 | 29 | controlli sulle piattaforme di lavoro elevabili |
2005 | 28 | distacco di personale e cassa integrazione guadagni |
2005 | 11 | sicurezza antiribaltamento nei trattori agricoli |
2005 | 08 | orientamenti ministeriali sull’orario di lavoro |
2005 | 07 | somministrazione di lavoro |
2005 | 04 | lavoro intermittente |
2005 | 02 | neocomunitari – flussi per lavoro 2005 |
2005 | 01 | extracomunitari – flussi per lavoro 2005 |
2004 | 49 | il diritto d’interpello |
2004 | 48 | chiarimenti operativi sulla Certificazione |
2004 | 42 | art. 1 del decreto legge 5 ottobre 2004, n.249 |
2004 | 41 | Applicazione delle misure di incentivazione del raccordo pubblico e privato di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 276 del 2003. |
2004 | 40 | il nuovo contratto di apprendistato |
2004 | 39 | applicazione del D.L. 249/04 |
2004 | 36 | Piattaforme sviluppabili su carro munite di portelli di accesso sollevabili verso l’alto non conformi ai requisiti di sicurezza – Necessità di adeguamenti costruttivi - |
2004 | 31 | Contratti di inserimento lavorativo |
2004 | 30 | Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro: regimi autorizzatori e trasparenza del mercato del lavoro |
2004 | 28 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi – Chiarimenti concernenti le tolleranze dimensionali dei profili cavi. |
2004 | 27 | Rettifica della circolare n. 25/04 in materia di Agenzie per il lavoro |
2004 | 25 | Agenzie per il lavoro |
2004 | 24 | D.lgs. n. 124 del 23 aprile 2004. Chiarimenti e indicazioni operative |
2004 | 15 | Procedura operativa per l’utilizzo dell’applicazione di gestione delal richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari |
2004 | 11 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi. |
2004 | 10 | disciplina del socio-lavoratore |
2004 | 09 | lavoro a tempo parziale |
2004 | 04 | Modifica dell’articolo 3 del decreto legge 22 marzo 1993, n. 71 (articolo 10, legge 14 febbraio 2003, n. 30) |
2004 | 03 | distacco. Art. 30 d.lgs 276/2003 |
2004 | 01 | Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto. |
2003 | 41 | tipologia dei soggetti promotori, ammissibilita’ delle spese e massimali di costo per le attivita’ cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (p.o.n.) |
2003 | 37 | adempimenti connessi alla assunzione di lavoratori e cessazione dei rapporti di lavoro – aspetti sanzionatori |
2003 | 35 | contratti di solidarietà - criteri per la concessione del trattamento di integrazione salariale |
2003 | 33 | Modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola. |
2003 | 30 | Chiarimenti concernenti la definizione di "fabbricante" di ponteggi metallici fissi |
2003 | 27 | Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 Art. 4, comma quinto, inerente gli obblighi di comunicazione |
2003 | 25 | Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2003 |
2003 | 20 | Chiarimenti in relazione all'uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi |
2003 | 15 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi. |
2003 | 13 | Emersione lavoro irregolare di extracomunitari. Cessazione dell'originario rapporto di lavoro prima della conclusione della procedura di regolarizzazione. Instaurazione nuovo rapporto di lavoro. |
2003 | 12 | Modalità di assunzione e profilo sanzionatorio. |
2003 | 10 | modifiche al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 |
2003 | 08 | Nuovi criteri per la concessione dei trattamenti di integrazione salariale |
2003 | 04 | Progetti di azioni positive per la flessibilità |
2003 | 03 | proroga termini e programmazione flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2002 |
2003 | 105 | Incentivi per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa |
2002 | 42 | Decreto legislativo n. 368/2001, recante la nuova disciplina giuridica sul lavoro a tempo determinato. Prime indicazioni applicative |