Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 11 del 22 febbraio 2016, con la quale fornisce l’attribuzione territoriale delle quote dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro nel territorio dello Stato per l’anno 2016,previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 dicembre 2015.
LE QUOTE
In base al nuovo decreto – così come chiarito nella circolare congiunta dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro del 29 gennaio -sono ammessi in Italia 17.850 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo. La quota complessiva è così ripartita:
- 1.000 lavoratori stranieri che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione nei Paesi d’origine ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;
- 100 lavoratori straneri cittadini di Paesi che hanno partecipato all’esposizione Universale di Milano del 2015;
- 2.400 lavoratori autonomi appartenenti alle seguenti categorie: imprenditori che svolgono attività di interesse per l’economia italiana che preveda l’impiego di risorse proprie non inferiori a 500.000 euro e provenienti da fonti lecite, nonché la creazione almeno di tre nuovi posti di lavoro; liberi professionisti riconducibili a professioni vigilate oppure non regolamentate ma rappresentative a livello nazionale e comprese negli elenchi curati dalla Pubblica amministrazione; figure societarie, di società non cooperative, espressamente previste dalla normativa vigente in materia di visti d’ingresso; artisti di chiara fama internazionale, o di alta qualificazione professionale, ingaggiati da enti pubblici oppure da enti privati; cittadini stranieri per la costituzione di imprese “start-up innovative” ai sensi della legge 17 dicembre 2012 n. 221, in presenza dei requisiti previsti dalla stessa legge e a favore dei quali sia riconducibile un rapporto di lavoro di natura autonoma con l’impresa;
- 100 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado di linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.
Le restanti 14.250 quote vengono riservate a coloro che devono convertire in lavoro subordinato il permesso di soggiorno già posseduto ad altro titolo. In particolare in tale ambito le quote sono così ripartite:
4.600 quote |
riservate a chi ha un permesso di soggiorno per lavoro stagionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale |
6.500 quote |
riservate a chi ha un permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale |
1.500 quote |
riservate a chi ha un permesso di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale da convertire in permesso di soggiorno per lavoro autonomo |
1.300 quote |
riservate a chi ha un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato non dall’Italia ma da altro Stato membro dell’Unione europea da convertire in permesso di soggiorno per lavoro subordinato non stagionale |
350 quote |
riservate a chi ha un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato membro dell’Unione europea da convertire in permesso di soggiorno per lavoro autonomo |
Al fine di far coincidere i reali fabbisogni territoriali con le richieste presentate le quote per lavoro subordinato previste dal decreto verranno ripartite dalle Direzioni Territoriali del Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla base delle effettive domande pervenute agli Sportelli Unici per l’immigrazione
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MODULISTICA
Come di consueto le domande potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematiche collegandosi al sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp
A partire dalle ore 9,00 del 3 febbraio 2016 è disponibile l’applicativo per la compilazione dei moduli di domanda, che sarà possibile inviare a partire dal 9 febbraio 2016. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2016.
Per la compilazione dei moduli di domanda è necessario preventivamente registrarsi sul sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp, secondo le modalità indicate nel manuale utente pubblicato sull’home page dell’applicativo.
Durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, è previsto un servizio di assistenza agli utenti attraverso un help desk raggiungibile tramite un modulo di richiesta disponibile per tutti gli utenti registrati sull’home page dell’applicativo (https://nullaostalavoro.interno.it).
Le associazioni e i patronati accreditati possono fornire assistenza per la compilazione e l’invio delle istanze: per loro resta disponibile il numero verde già in uso.
Tutti gli invii, compresi quelli generati con l’assistenza delle associazioni o dei patronati, verranno gestiti dal programma in maniera singola, domanda per domanda. L’eventuale spedizione di più domande mediante un unico invio verrà gestita come una serie di singole spedizioni, in base all’ordine di compilazione, e verranno generate singole ricevute per ogni domanda.
All’indirizzo http://domanda.nullaostalavoro.interno.it sarà possibile visualizzare lo stato della trattazione della pratica presso lo Sportello Unico Immigrazione.
Le domande saranno trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione.
I modelli da utilizzare per l’invio delle domande sono i seguenti:
Modelli A e B per i lavoratori di origine Italiana residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile,
Modello VA conversioni dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in permesso di lavoro subordinato,
Modello VB conversioni dei permessi di soggiorno per lavoro stagionale in lavoro subordinato,
Modello Z conversione dei permessi di soggiorno per studio, tirocinio e/o formazione professionale in lavoro autonomo,
Modello LS conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’UE in permesso di lavoro subordinato,
Modello LS2 conversioni dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da altro Stato membro dell’UE in lavoro autonomo,
Modello LS1 richiesta di Nulla Osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
Modello BPS richiesta nominativa di nulla osta riservata all’assunzione di lavoratori inseriti nei progetti speciali
CHIARIMENTI SU CONVERSIONI E START UP INNOVATIVE
Nella circolare si ricorda che, nel caso di conversione in lavoro subordinato, il lavoratore dovrà presentare, al momento della convocazione presso lo Sportello Unico, la proposta di contratto di soggiorno sottoscritta dal datore di lavoro – valida come impegno all’assunzione da parte dello stesso datore di lavoro – utilizzando il modello Q, ricevuto insieme alla lettera di convocazione.
Successivamente, il datore di lavoro sarà tenuto ad effettuare la comunicazione obbligatoria di assunzione secondo le norme vigenti e a darne copia al lavoratore, che dovrà inserirla nel plico per la richiesta di conversione del permesso di soggiorno in lavoro subordinato. Per i casi di conversione di un permesso di soggiorno da stagionale a lavoro subordinato (Modello VB), come già disposto dalla circolare congiunta del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 05.11.2013, si ricorda che è possibile convertire il permesso di soggiorno per lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato, anche in occasione del primo ingresso del lavoratore stagionale senza che sia necessario il preventivo rientro dello stesso nel proprio Paese di origine. A tal fine le Direzioni Territoriali del Lavoro verificheranno la presenza dei requisiti per la costituzione di un nuovo rapporto di lavoro e l’avvenuta assunzione in occasione del primo ingresso per lavoro stagionale (tramite il riscontro della comunicazione obbligatoria di assunzione), nonché la durata dello stesso rapporto stagionale che per il settore turistico – alberghiero non potrà essere stato inferiore ai tre mesi e per il settore agricolo dovrà essere stato pari ad almeno 13 giorni mensili nei tre mesi lavorativi (per un totale di 39 giornate)
La circolare congiunta contiene, inoltre, alcuni chiarimenti in merito all’ingresso per lavoro autonomo per le start up innovative (http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/News/Pagine/Italia-start-up-visa.aspx) ) e ad essa sono allegate le linee guida ministeriali e la modulistica necessaria.
Viene, inoltre, chiarito che lo straniero che intende chiedere la conversione del permesso di soggiorno ai fini della costituzione di una startup innovativa dovrà richiedere al Comitato tecnico Italia startup visa il nulla osta secondo le modalità indicate nelle linee guida ed esibire allo Sportello Unico per l’immigrazione la certificazione di nulla osta rilasciata dal predetto Comitato.
LAVORATORI STAGIONALI
LE QUOTE
In base all’articolo 4 del nuovo decreto – così come chiarito nella circolare congiunta dei Ministeri dell’Interno e del Lavoro del 29 gennaio 2016 -sono ammessi in Italia 13.000 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato stagionale.
La quota complessiva riguarda i lavoratori subordinati stagionali non comunitari di Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Ucraina, Tunisia. Con una successiva circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tali quote verranno ripartite tra le Direzioni territoriali del Lavoro sulla base del fabbisogno scaturito dalle consultazioni effettuate a livello locale con Regioni, parti sociali e organizzazioni sindacali.
Nell’ambito della quota di 13.000 unità, 1.500 ingressi sono riservati alle richieste di nulla osta stagionale pluriennale, ovvero relative a quei lavoratori che abbiano già fatto ingresso in Italia per prestare lavoro subordinato stagionale per almeno due anni consecutivi e per i quali il datore di lavoro può presentare richiesta di nulla osta pluriennale per lavoro subordinato stagionale.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E ISTRUTTORIA
Come di consueto le domande potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematiche. A partire dalle ore 9.00 del 10 febbraio 2016 sarà disponibile l’applicativo per la compilazione dei moduli di domanda (mod. C –stag) all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp.
Sarà possibile inviare la domanda a partire dalle ore 9,00 del 17 febbraio 2016. Le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2016.
Le procedure riguardanti la registrazione dell’utente, l’invio delle domande e la verifica dello stato di avanzamento della pratica sono identiche a quelle previste per i lavoratori non stagionali e sono rinvenibili sul sito internet del Ministero dell’Interno (www.interno.gov.it).
Le domande saranno trattate sulla base del rispettivo ordine cronologico di presentazione.
Anche in questa occasione, le associazioni di categoria firmatarie dei protocolli stipulati con i Ministeri dell’Interno e del Lavoro, potranno inviare le istanze per conto dei datori di lavoro che aderiscono alle rispettive associazioni. La circolare contiene una serie di chiarimenti sulla relativa procedura.
All’indirizzo http://domanda.nullaostalavoro.interno.it sarà possibile visualizzare lo stato della trattazione della pratica presso lo Sportello Unico Immigrazione.
CHIARIMENTI
Riguardo l’istruttoria relativa alle domande di lavoro stagionale nonché alle richieste di lavoro stagionale pluriennale, la circolare rinvia alle istruzioni già diramate con le circolari congiunte nr. 1602 del 25 febbraio 2011, nr.1960 del 20 marzo 2012 e nr. 1845 del 19 marzo 2013.
La circolare richiama l’attenzione sulla procedura del silenzio assenso per le richieste di nulla osta al lavoro stagionale e stagionale pluriennale a favore degli stranieri già autorizzati l’anno precedente a prestare lavoro stagionale presso lo stesso datore di lavoro.
Si ricorda, infatti, che in base a quanto stabilito dall’articolo 17 della legge n. 35/2012, si applica una procedura più veloce per l’assunzione dei lavoratori stagionali che sono già stati in Italia l’anno precedente e sono tornati in patria alla scadenza del permesso. È stato, infatti, introdotto, già a partire da alcuni anni, un meccanismo di silenzio-assenso in base al quale, nel caso in cui il datore di lavoro sia lo stesso dell’anno precedente, qualora lo Sportello Unico per l’immigrazione, decorsi i venti giorni previsti dalla legge, non comunichi al datore di lavoro il proprio diniego, la richiesta di nulla osta al lavoro si intende accolta.
Al fine di avvalersi di tale semplificazione è però necessario, come chiarito nella circolare congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Interno del 20 marzo 2012, che il datore di lavoro specifichi, nell’apposito campo inserito nel modello C-stag, i dati, relativi all’anno precedente, della comunicazione obbligatoria riferita all’assunzione del lavoratore e quelli del permesso di soggiorno o dell’assicurata posseduti da quest’ultimo .
Si ricorda, infine come la sottoscrizione del contratto di soggiorno presso lo Sportello unico servirà anche ad assolvere agli obblighi della comunicazione obbligatoria di assunzione.
Fonte: sito integrazionemigranti.gov.it
anno | N° | Oggetto |
| | |
2017 | 8 | Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016 |
2017 | 7 | CIGS Aree di Crisi Industriale Complessa – indicazioni applicative per il 2017 |
2017 | 6 | Ripartizione dei flussi per ingresso lavoratori extraUE 2017 |
2017 | 3 | Imprese che hanno concluso accordi in sede governativa per l’accesso alla prosecuzione della CIGS |
2017 | 2 | Ammortizzatori Sociali in Deroga e azioni di politica attiva |
2016 | 42 | Call center, ricorso a strumenti di sostegno al reddito nel 2017 |
2016 | 41 | Ottava procedura di salvaguardia, istruzioni operative |
2016 | 40 | Istanze per l’accesso ai trattamenti di sostegno al reddito in favore dei lavoratori per il sisma 2016 – integrazione alla circolare 38 |
2016 | 38 | Indicazioni operative sugli interventi in favore dei lavoratori per il sisma 2016 |
2016 | 37 | ExtraUE stagionali – condizioni d’ingresso e soggiorno |
2016 | 35 | Integrazione salariale straordinaria a favore delle imprese operanti in un’area di crisi industriale complessa |
2016 | 34 | Ammortizzatori Sociali in Deroga, ampliamento delle risorse |
2016 | 33 | DURC online: indicazioni operative |
2016 | 30 | CIGS per le imprese operanti in un’area di crisi industriale |
2016 | 29 | Al via l’attività dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro |
2016 | 28 | Indirizzi operativi per la redazione di specifiche procedure per la scalata, l’accesso, lo spostamento, il posizionamento, nonché per il recupero del lavoratore non più autosufficiente: prevenzione del rischio di caduta dall’alto nelle attività non configurabili come lavori sotto tensione su elettrodotti aerei |
2016 | 4665 | Comunicazioni obbligatorie (COT) - nuovi standard tecnici |
2016 | 14773 | Competenza territoriale in materia di vigilanza – indicazioni operative |
2016 | 15764 | Depenalizzazione – calcolo delle sanzioni per illeciti commessi prima del 6 febbraio 2016 |
2016 | 27 | Verifiche ispettive durante il procedimento di concessione della CIGS |
2016 | 26 | Linee guida per le funzione di controllo del Fondi di solidarietà per i settori Somministrazione e Artigianato |
2016 | 25 | Provvidenze a favore del personale in servizio, di quello cessato dal servizio e delle loro famiglie – Nuove linee guida |
2016 | 24 | Ulteriori chiarimenti su CIGS per imprese in fallimento e procedura concorsuale (v. anche cir. 1/2016) |
2016 | 5113 | Modalità di versamento del contributo esonerativo addetti lavorazioni con tasso INAIL pari o superiore al 60 per mille |
2016 | 14775 | Applicazione Ccnl nell’ambito degli appalti pubblici |
2016 | 23 | Istruzioni per l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi |
2016 | 22 | Criteri per l’autorizzazione di un ulteriore periodo di CIGS |
2016 | 21 | Rinnovo dell’autorizzazione per lavori sotto tensione |
2016 | 18 | Modalità di statisticazione degli interventi di patrocinio nei confronti dei cittadini emigrati |
2016 | 17 | Lavoratori destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo |
2016 | 16 | Trattamento speciale di disoccupazione per lavoratori licenziati da imprese edili |
2016 | 15 | Sostegno al reddito a favore dei lavoratori del settore call-center |
2016 | 12 | La nuova procedura telematica per le dimissioni e le risoluzioni consensuali |
2016 | 11 | Ripartizione territoriale dei flussi di ingresso 2016 |
2016 | 10 | Fondi paritetici interprofessionali |
2016 | 8 | Ulteriori precisazioni sui contratti di solidarietà difensivi |
2016 | 6 | Depenalizzazione di violazioni in materia di lavoro – indicazioni operative
|
2016 | 4 | Ammortizzatori sociali in deroga – chiarimenti sulla normativa |
2016 | 3 | Le nuove collaborazioni dal 1° gennaio 2016 – indicazioni operative per il personale ispettivo |
2016 | flussi 2016 | Le quote 2016 per l’ingresso di lavoratori stagionali e autonomi e per le conversioni dei p.s. |
2016 | 1 | Fruizione della CIGS da parte di lavoratori di imprese soggette a procedura concorsuale |
2015 | 36 | Settima procedura di salvaguardia - istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro |
2015 | 35 | Chiarimenti sui Lavori socialmente utili |
2015 | 34 | Politiche Attive – prime indicazioni operative |
2015 | 32 | Contribuzione ai fondi di solidarietà |
2015 | 31 | Indennità riconosciuta in favore dei lavoratori del settore dei call-center |
2015 | 30 | Ulteriori precisazioni in materia di CIGS |
2015 | 28 | Progetti di attività e lavori socialmente utili |
2015 | 27 | Indennità di disoccupazione ASpI per i lavoratori sospesi |
2015 | 26 | Revisione del regime delle sanzioni in materia di lavoro |
2015 | 25 | Riduzioni contributive per i contratti di solidarietà |
2015 | 24 | Primi chiarimenti in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro |
2015 | 22 | Verifiche periodiche all. VII del D.L.vo n. 81/2008 – possesso dei requisiti per l’attività di verifica |
2015 | 21 | Iscrizione fisioterapisti all’Albo dei terapisti della riabilitazione non vedenti |
2015 | 19 | Prime indicazioni sulla nuova procedura semplificata di rilascio del DURC on-line |
2015 | 15 | Presentazione istanze per la concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà |
2015 | 14 | Somministrazione transnazionale di lavoro - attività di vigilanza e campagne informative attività |
2015 | 13 | Iscrizione Albo Professionale Nazionale dei centralinisti telefonici privi della vista - Indirizzi operativi relativi alla Legge 113 del 29 marzo 1985 |
2015 | 12 | Trattamento di CIGS – ambito di applicazione |
2015 | 9 | Completamento delle proroghe a 24 mesi dei programmi di crisi per cessazione attività |
2015 | 8 | Incremento del 10% per il contratto di solidarietà - anno 2015 |
2015 | 4 | Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese sottoposte a procedure concorsuali |
2015 | 1 | CIGS per cessazione aziendali a 24 mesi |
2014 | 32 | Deroga al limite dei 36 mesi nel quinquennio nei contratti di solidarietà |
2014 | 31 | Regolarizzazione di istanze alla concessione degli sgravi contributivi per i contratti di solidarietà |
2014 | 30 | Ammortizzatori sociali in deroga per il 2015 |
2014 | 28 | procedure di concessione del contributo di solidarietà (annulla cir.26/2014) |
2014 | 27 | VI procedura di Salvaguardia |
2014 | 26 | procedure di concessione del contributo di solidarietà |
2014 | 23 | concessione delle riduzioni contributive per i contratti di solidarietà |
2014 | 22 | sospensione degli obblighi occupazionali in presenza di procedura ex art. 4, commi 1 – 7 ter della legge n. 92/2012 |
2014 | 19 | Ammortizzatori in deroga – criteri per la concessione delle prestazioni |
2014 | 18 | JOBS ACT - contratto a tempo determinato, somministrazione di lavoro e contratto di apprendistato - indicazioni operative per il personale ispettivo |
2014 | 14 | modalità operative per la detassazione 2014 |
2014 | 10 | procedura di salvaguardia: istruzioni operative per le DTL |
2014 | 09 | i chiarimenti in merito all’obbligo del certificato penale in caso di rapporto di lavoro con minori |
2014 | 06 | interpretazione del codice di comportamento del personale ispettivo |
2014 | 05 | le nuove sanzioni in materia di orario di lavoro e riposi |
2013 | 45 | obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole |
2013 | 44 | schema di Istanza per i lavoratori c.d. salvaguardati |
2013 | 43 | diritto di accesso alle dichiarazioni rilasciate dai lavoratori in sede ispettiva |
2013 | 40 | certificazione dei crediti e rilascio del DURC |
2013 | 36 | primi chiarimenti in materia di semplificazione DURC |
2013 | 35 | la circolare sul Decreto Lavoro |
2013 | 34 | agevolazioni perle assunzioni di ‘over 50′ disoccupati e donne |
2013 | 31 | problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi |
2013 | 30 | problematiche sulla sicurezza delle macchine |
2013 | 33 | accordi collettivi ex lege n. 223/1991 e prepensionamenti |
2013 | 27 | modalità operative di comunicazione della “chiamata” |
2013 | 24 | incentivi all’uscita anticipata dei lavoratori con maggiore anzianità |
2013 | 19 | lavoratori c.d. salvaguardati – schema di istanza |
2013 | 18 | modalità di effettuazione delle verifiche periodiche |
2013 | 15 | Detassazione 2013 |
2013 | 14 | call center e collaborazioni coordinate e continuative |
2013 | 12 | attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori |
2013 | 10 | nuova disciplina per gli istituti di patronato e di assistenza sociale |
2013 | 09 | modalità di effettuazione delle verifiche periodiche |
2013 | 07 | ulteriori chiarimenti in materia di co.co.pro. |
2013 | 06 | Lavoratori "Salvaguardati" |
2013 | 05 | chiarimenti in materia ispettiva nei rapporti di Apprendistato |
2013 | 04 | i chiarimenti sul Lavoro Occasionale Accessorio |
2013 | 03 | chiarimenti sulla procedura di conciliazione in caso di licenziamento per motivi economici |
2013 | 01 | chiarimenti sulla diffida accertativa |
2012 | 32 | chiarimenti sulla verifica della genuinità delle partite IVA |
2012 | 31 | Problematiche di sicurezza dei carrelli semoventi a braccio telescopico - requisito essenziale di sicurezza 4.2.2 dell'allegato I alla Direttiva 2006/42/CE
|
2012 | 30 | Problematiche di sicurezza delle macchine - Requisiti di sicurezza delle prolunghe applicate alle forche dei carrelli elevatori cosiddette "bracci gru" |
2012 | 29 | chiarimenti sulla genuinità delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto |
2012 | 27 | chiarimenti sullo “stop and go” nei contratti a tempo determinato |
2012 | 26 | le indicazioni per i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari – anno 2012 |
2012 | 25 | requisiti di sicurezza delle macchine agricole semoventi-motoagricole |
2012 | 24 | Divieto d'uso a seguito della decisione della Commissione Europea relativa al divieto di immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori portatili
|
2012 | 23 | le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro |
2012 | 20 | il lavoro intermittente alla luce delle modifiche apportate dalla Riforma del Lavoro |
2012 | 19 | presentazione delle istanze per i lavoratori c.d. “salvaguardati” |
2012 | 18 | Riforma del Mercato del Lavoro |
2012 | 17 | contratto di trasporto – applicazione del regime di responsabilità solidale |
2012 | 16 | lavoratori autonomi ed attività in cantiere |
2012 | 15 | DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi |
2012 | 13 | Nozione organismi paritetici nel settore edile |
2012 | 03 | intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza |
2012 | 02 | chiarimenti interpretativi sul c.d. Decreto Semplificazioni |
2011 | 29 | T.U. apprendistato – regime transitorio e nuovo regime sanzionatorio |
2011 | 28 | riduzione e semplificazione dei procedimenti civili |
2011 | 27 | Collocamento obbligatorio e regime delle compensazioni |
2011 | 25 | lavori di segheria del marmo e accesso anticipato al pensionamento |
2011 | 24 | tirocini formativi |
2011 | 23 | violazioni del Libro Unico del Lavoro |
2011 | 22 | indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 67/11 |
2011 | 21 | istanze per l’abilitazione alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro |
2011 | 20 | attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro |
2011 | 05 | appalti e subappalti |
2010 | 44 | sicurezza delle macchine agricole semoventi |
2010 | 43 | versamento contributi agli Enti Bilaterali |
2010 | 42 | salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – lavori in ambienti sospetti di inquinamento |
2010 | 41 | le novità sulla procedimentalizzazione dell’attività ispettiva |
2010 | 39 | incentivazioni al reinserimento dei percettori di trattamento di sostegno al reddito |
2010 | 38 | indicazioni operative sulla maxisanzione contro il sommerso |
2010 | 35 | Durc – Determinazione AVCP n. 1/2010 |
2010 | 16 | chiarimenti interpretativi sull’applicazione dei ricorsi amministrativi |
2010 | 09 | deleghe per la presentazione di istanze di CIGS |
2010 | 02 | prospetto informativo per le assunzioni obbligatorie |
2009 | 36 | la Conciliazione monocratica, chiarimenti ed indicazioni operative |
2009 | 33 | le modifiche al provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2009 | 30 | coordinatore per la progettazione e obbligo per cantieri non complessi |
2009 | 22 | comunicazioni obbligatorie nel settore dello spettacolo |
2009 | 21 | regolamento per il finanziamento degli istituti di patronato |
2009 | 17 | infortuni sul lavoro – obbligo di comunicazione dei dati |
2009 | 13 | la gestione dei rapporti di lavoro in somministrazione |
2009 | 12 | autorizzazione attività di ricerca e selezione e ricollocazione |
2009 | 10 | istruzioni per l’invio telematico delle autocertificazioni DURC |
2009 | 06 | ripartizione territoriale delle quote lavoratori extracomunitari anno 2008 |
2009 | 01 | generatori di vapore – ammissibilità regime di assistenza non continua |
2008 | 34 | chiarimenti sulla procedura per l’emissione del DURC |
2008 | 32 | ripartizione delle quote relative ai Flussi 2007 non ancora assegnate |
2008 | 30 | chiarimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2008 | 27 | chiarimenti interpretativi sull’apprendistato professionalizzante |
2008 | 25 | abrogata la normativa sull’elenco per il personale artistico e tecnico |
2008 | 20 | Libro unico del lavoro e attività ispettiva, prime istruzioni operative |
2008 | 14 | differimento comunicazioni obbligatorie on-line per la gente di mare |
2008 | 13 | chiarimenti sulle novità del contratto a tempo determinato |
2008 | 08 | trasformazione delle co.co.co. in rapporti di lavoro subordinato |
2008 | 07 | validità dei contratti a chiamata e somministrazioni a tempo indeterminato |
2008 | 05 | chiarimenti sul rilascio e sul contenuto del DURC |
2008 | 04 | indicazioni per interpretare la genuinità del contratto a progetto |
2008 | 03 | termini entro cui effettuare i corsi di formazione previsti dal DLvo 626/94 |
2007 | 24 | indicazioni sul provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale |
2007 | 20 | organizzazione del mercato del lavoro – regimi autorizzatori |
2007 | 15 | procedure assunzione neocomunitari nei settori marittimo e pesca |
2007 | 08 | libera circolazione per lavoratori neocomunitari nel settore marittimo |
2007 | 05 | imprese autorizzate alla costruzione di ponteggi metallici |
2007 | 04 | aspetti di sicurezza nel settore edile |
2007 | 03 | dispositivi di sicurezza nei trattori agricoli |
2007 | 02 | libera circolazione nello spettacolo per romeni e bulgari |
2006 | 3851 | Min.Lavoro: lett.cir. 3851/2006 – appellabilità delle sentenze in materia di Ordinanza Ingiunzioni |
2006 | 3507 | termini per la contestazione delle sanzioni amministrative |
2006 | 29 | cantieri edili, indicazioni operative |
2006 | 21 | libera circolazione per i lavoratori neocomunitari |
2006 | 17 | attività di vigilanza per i co.co.pro. nei call center |
2006 | 15 | proroga del regime transitorio per i lavoratori neocomunitari |
2006 | 10 | poteri e vincoli delle decisioni dei Comitati Regionali |
2006 | 09 | diffida in materia di sicurezza sul lavoro |
2006 | 07 | disposizioni sui flussi 2006 per lavoratori extracomunitari |
2005 | 2988 | lavoratori autonomi senza dipendenti e DURC |
2005 | 2127 | rimborso delle sanzioni indebite |
2005 | 2079 | chiarimenti sui limiti di età e zone di assunzione per gli apprendisti |
2005 | 2047 | cronotachigrafo digitale – gli obblighi degli autotrasportatori |
2005 | 986 | ulteriori chiarimenti sulla diffida accertativa |
2005 | 896 | termini per il procedimento di irrogazione sanzioni amministrative |
2005 | 35 | omnicomprensività del trattamento economico per i dirigenti pubblici |
2005 | 30 | circolare operativa sull’apprendistato professionalizzante |
2005 | 29 | controlli sulle piattaforme di lavoro elevabili |
2005 | 28 | distacco di personale e cassa integrazione guadagni |
2005 | 11 | sicurezza antiribaltamento nei trattori agricoli |
2005 | 08 | orientamenti ministeriali sull’orario di lavoro |
2005 | 07 | somministrazione di lavoro |
2005 | 04 | lavoro intermittente |
2005 | 02 | neocomunitari – flussi per lavoro 2005 |
2005 | 01 | extracomunitari – flussi per lavoro 2005 |
2004 | 49 | il diritto d’interpello |
2004 | 48 | chiarimenti operativi sulla Certificazione |
2004 | 42 | art. 1 del decreto legge 5 ottobre 2004, n.249 |
2004 | 41 | Applicazione delle misure di incentivazione del raccordo pubblico e privato di cui all’articolo 13 del decreto legislativo n. 276 del 2003. |
2004 | 40 | il nuovo contratto di apprendistato |
2004 | 39 | applicazione del D.L. 249/04 |
2004 | 36 | Piattaforme sviluppabili su carro munite di portelli di accesso sollevabili verso l’alto non conformi ai requisiti di sicurezza – Necessità di adeguamenti costruttivi - |
2004 | 31 | Contratti di inserimento lavorativo |
2004 | 30 | Organizzazione e disciplina del mercato del lavoro: regimi autorizzatori e trasparenza del mercato del lavoro |
2004 | 28 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi – Chiarimenti concernenti le tolleranze dimensionali dei profili cavi. |
2004 | 27 | Rettifica della circolare n. 25/04 in materia di Agenzie per il lavoro |
2004 | 25 | Agenzie per il lavoro |
2004 | 24 | D.lgs. n. 124 del 23 aprile 2004. Chiarimenti e indicazioni operative |
2004 | 15 | Procedura operativa per l’utilizzo dell’applicazione di gestione delal richiesta di autorizzazione al lavoro dei lavoratori neo comunitari |
2004 | 11 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi. |
2004 | 10 | disciplina del socio-lavoratore |
2004 | 09 | lavoro a tempo parziale |
2004 | 04 | Modifica dell’articolo 3 del decreto legge 22 marzo 1993, n. 71 (articolo 10, legge 14 febbraio 2003, n. 30) |
2004 | 03 | distacco. Art. 30 d.lgs 276/2003 |
2004 | 01 | Disciplina delle collaborazioni coordinate e continuative nella modalità c.d. a progetto. |
2003 | 41 | tipologia dei soggetti promotori, ammissibilita’ delle spese e massimali di costo per le attivita’ cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (p.o.n.) |
2003 | 37 | adempimenti connessi alla assunzione di lavoratori e cessazione dei rapporti di lavoro – aspetti sanzionatori |
2003 | 35 | contratti di solidarietà - criteri per la concessione del trattamento di integrazione salariale |
2003 | 33 | Modalità applicative per la tenuta dei libri paga e matricola. |
2003 | 30 | Chiarimenti concernenti la definizione di "fabbricante" di ponteggi metallici fissi |
2003 | 27 | Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 Art. 4, comma quinto, inerente gli obblighi di comunicazione |
2003 | 25 | Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2003 |
2003 | 20 | Chiarimenti in relazione all'uso promiscuo dei ponteggi metallici fissi |
2003 | 15 | Autorizzazione alla costruzione ed all’impiego di ponteggi metallici fissi. |
2003 | 13 | Emersione lavoro irregolare di extracomunitari. Cessazione dell'originario rapporto di lavoro prima della conclusione della procedura di regolarizzazione. Instaurazione nuovo rapporto di lavoro. |
2003 | 12 | Modalità di assunzione e profilo sanzionatorio. |
2003 | 10 | modifiche al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 |
2003 | 08 | Nuovi criteri per la concessione dei trattamenti di integrazione salariale |
2003 | 04 | Progetti di azioni positive per la flessibilità |
2003 | 03 | proroga termini e programmazione flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2002 |
2003 | 105 | Incentivi per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa |
2002 | 42 | Decreto legislativo n. 368/2001, recante la nuova disciplina giuridica sul lavoro a tempo determinato. Prime indicazioni applicative |