INL: Lavoro Accessorio – chiarimenti sulla comunicazione
L’Ispettorato nazionale del Lavoro, ha emanato la circolare n. 1 del 17 ottobre 2016, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla comunicazione prevista dal Decreto Legislativo n. 185/2016.
Va anzitutto evidenziato che resta ferma la dichiarazione di inizio attività da parte del committente già prevista nei confronti dell’INPS (v. ML nota 25 giugno 2015, n. 3337 e INPS circ. n. 149/2015).
Al fine dell’adempimento previsto dall’art. 49 del Decreto Legislativo n. 81/2016, il committente dovrà, entro 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro, inviare una e-mail al competente Ispettorato del lavoro, tramite l’indirizzo di posta elettronica creata appositamente “[email protected]” (al posto di XXX dovrà essere inserita la sede dell’Ispettorato competente, esempio: [email protected]).
Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e dovranno riportare i dati del committente e quelli relativi alla prestazione di lavoro accessorio sopra indicati.
La comunicazione in questione andrà effettuata:
– per gli imprenditori non agricoli e per i professionisti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione e dovrà riguardare ogni singolo lavoratore che sarà impegnato in prestazioni di lavoro accessorio e dovrà indicare:
1) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;
2) il luogo della prestazione;
3) il giorno di inizio della prestazione;
4) l’ora di inizio e di fine della prestazione.
– per gli imprenditori agricoli entro lo stesso termine di 60 minuti prima della prestazione:
1) i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore;
2) il luogo della prestazione;
3) la durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore a 3 giorni.
Fonte: Ispettorato nazionale del lavoro
anno | n° | tipo | data | Oggetto |
---|---|---|---|---|
2017 | prot. 2/2017 | lettera circolare | 22-02-2017 | Chiarimenti organizzativi sull’attività di vigilanza |
2017 | prot. 1/2017 | lettera circolare | 09-02-2017 | Modalità di tenuta della documentazione dei cronotachigrafi |
2017 | 2 | circolare | 25-01-2017 | Profili logistici, di coordinamento e di programmazione dell’attività di vigilanza |
2017 | 1 | circolare | 10-01-2017 | Distacco transnazionale di lavoratori – indicazioni operative al personale ispettivo |
2016 | 4 | circolare | 29-12-2016 | Ricorsi amministrativi avverso atti di accertamento in materia di lavoro – la nuova procedura |
2016 | 3 | circolare | 22-12-2016 | Comunicazione preventiva di Distacco Transnazionale di lavoratori in Italia |
2016 | 2 | circolare | 07-11-2016 | Chiarimenti sull’installazione e l'utilizzo di impianti GPS e procedura autorizzatoria |
2016 | 1 | circolare | 17-10-2016 | Lavoro Accessorio – chiarimenti sulla comunicazione all'Ispettorato del Lavoro |