La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
L’INPS ha emanato la circolare n. 112 del 13 luglio 2017, con la quale fornisce un quadro riepilogativo della normativa inerente alle prestazioni antitubercolari.
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato un comunicato con il quale informa che gli operai edili che vogliono presentare domanda per l’ottenimento dell’Ape sociale, potranno sostituire le attestazioni delle mansioni svolte in via continuativa, che devono essere rilasciate dal datore di lavoro, con una idonea dichiarazione, sottoscritta dai responsabili delle Casse edili, dalla quale risultino i periodi durante i quali sono stati iscritti alle Casse stesse.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2875 del 11 luglio 2017, con il quale fornisce ulteriori chiarimenti per quanto attiene al requisito delle 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni ed al requisito delle 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro ai fini NASpI.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in risposta ad un quesito presentato dal Servizio Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, fornisce chiarimenti in ordine all’eventuale applicazione del regime sanzionatorio di cui all’art. 18, D.lgs. n. 276/2003, nell’ipotesi di rapporto di avvalimento tra due o più imprese.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’INAIL, in data 10 luglio 2017, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per collaborazione istituzionale finalizzata a salvaguardare la continuità dell’attività di vigilanza ispettiva in materia assicurativa e garantirne un efficace svolgimento.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2887 del 12 luglio 2017, con il quale fornisce ulteriori istruzioni volte ad integrare e rivalutare la misura minima della retribuzione oraria da assumere a riferimento per il compenso delle prestazioni di lavoro occasionale nel settore dell’agricoltura e rivede le modalità di computo dei lavoratori a tempo indeterminato.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2884 del 11 luglio 2017, con il quale fornisce ulteriori precisazioni in merito al beneficio della riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e all’indennità di Ape sociale.
L’INPS ha emanato la circolare n. 109 del 10 luglio 2017, con la quale fornisce le indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero contributivo a carico del datore di lavoro, nella misura massima di euro 3.250 annui, per le assunzioni a tempo indeterminato, anche in apprendistato, effettuate nel corso degli anni 2017 e 2018.
L’Agenzia delle Entrate, in data 6 luglio 2017, ha pubblicato una guida che fornisce tutte le informazioni necessarie sulle diverse tipologie di spesa sanitaria che i contribuenti possono riportare nella propria dichiarazione dei redditi 730 o Redditi Pf.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 7 luglio 2017, il Decreto 6 marzo 2017, con le nuove modalità di valutazione delle imprese ai fini dell’accesso al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e articolazione delle misure di garanzia.
L’INPS, per venire incontro alle esigenze della particolare utenza rappresentata dai titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali di importo basso, ha realizzato una breve guida che consente loro di verificare se possono aver diritto a trattamenti integrativi della pensione, erogabili d’ufficio o a domanda, o a detrazioni fiscali.
L’INPS ha emanato la circolare n. 108 del 6 luglio 2017, con la quale fornisce le indicazioni di carattere generale relative alla disciplina del rapporto di servizio civile universale, con particolare riferimento al riscatto dei corrispondenti periodi ai fini pensionistici.
L’Inail ha pubblicato l’istruzione operativa del 5 luglio 2017, con la quale informa che è disponibile, nei servizi online, la funzionalità che consente l’apertura di posizione assicurativa per navi abilitate alla navigazione tramite rilascio del passavanti provvisorio, ovvero navi per le quali è stata richiesta l’iscrizione a uno dei registri previsti per la navigazione.
L’ANPAL comunica che i datori di lavoro che sono in possesso della copia della dichiarazione di immediata disponibilità del lavoratore interessato, potranno contattare il “Numero Unico per il Lavoro” istituito dall’Agenzia per inviare copia della documentazione.
L’INPS ha emanato la circolare n. 107 del 5 luglio 2017, con la quale fornisce i primi chiarimenti in sul Lavoro occasionale, previsto dall’articolo 54 bis della Legge 21 Giugno 2017, n. 96.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 2799 del 5 luglio 2017, con la quale fornisce chiarimenti in ordine alla individuazione dell’organo competente a decidere i ricorsi avverso il provvedimento di disconoscimento del rapporto di lavoro adottato, nei confronti del lavoratore, dagli Uffici amministrativi dell’Istituto.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione che consentirà al personale ispettivo dell’INL di accedere ai dati relativi alle aziende agricole contenuti nelle banche dati dell’AGEA.
L’INPS ha emanato la circolare n. 106 del 5 luglio 2017, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in materia di omissione, infedeltà delle denunce obbligatorie e loro tardiva presentazione.
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto ministeriale del 20 giugno 2017, concernente l’aggiornamento per l’anno 2017 dell’indennità spettante ai lavoratori autonomi volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 24 del 3 giugno 2017 , con la quale, in riferimento ai Comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017, fornisce le indicazioni operative riguardanti la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi riguardanti i predetti Comuni.
L’Ispettorato del Lavoro ha emanato la nota interna del 20 giugno 2017, con la quale fornisce al personale ispettivo (INL, INPS e INAIL) attività formativa in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 81/E del 3 luglio 2017, ha provveduto all’istituzione delle causali contributo per il Libretto di Famiglia ed il contratto di prestazione occasionale.
Dal 4 luglio 2017, a seguito dell’aggiornamento degli applicativi, l’invio degli adempimenti delle denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, tramite file, subisce le seguenti modifiche: …
Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 3 giugno 2017, sull’andamento dell’occupazione in Italia a Maggio 2017.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Decreto ministeriale 12 giugno 2017, con il quale approva la nuova modulistica da utilizzare per l’effettuazione della revisione cooperativa delle società cooperative e dei consorzi di cooperative.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare n. 13 del 27 giugno 2017, con la quale fornisce le indicazioni operative cui le Regioni devono attenersi, al fine di garantire la regolare applicazione della misura introdotta.
L’Inps ha pubblicato l’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni e disoccupazione, con i dati del mese di maggio 2017.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INAIL, l’INPS e l’ISTAT hanno pubblicato, in data 27 giugno 2017, la “Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione” relativa ai dati del primo trimestre 2017.
L’ANPAL, in merito al rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID Online) sul Suo portale, comunica che il termine del periodo transitorio, individuato nella data del 30 giugno 2017, è prorogato al 30 settembre 2017.
L’INPS ha emanato la circolare n. 104 del 23 giugno 2017, con la quale fornisce alcuni chiarimenti circa la compilazione del quadro “RR” del modello Redditi 2017, per il periodo d’imposta 2016, obbligatorio per gli iscritti alle gestioni speciali degli artigiani e commercianti, gestione separata liberi professionisti.