WKI: Guida IPSOA “Lavoro autonomo e agile”

wk_Italia_logo

La Guida analizza i contenuti della legge 22 maggio 2017, n. 81  – entrata in vigore il 14 giugno 2017 – con specifico riguardo al lavoro agile (Smart work) e alle novità normative introdotte per il lavoro autonomo, e il D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, che introduce il Contratto di Prestazione Occasionale e il Libretto famiglia.

La guida è suddivisa in tre Parti:

  1. La Prima Parte esamina il lavoro agile diritti e doveri del rapporto, tutele e garanzie riconosciute come la disciplina degli infortuni e della sicurezza, la forma scritta, i tempi di riposo, la privacy, il recesso.
  2. La Seconda Parte si occupa invece del lavoro autonomo, alla luce delle novità previste dalla legge n. 81/2017 il lavoro autonomo a partita IVA, il lavoro autonomo occasionale, il contratto d’opera e le collaborazioni personali e continuative, illustrando caratteristiche e contenuti di ciascuna tipologia di contratto.
  3. La Terza Parte illustra il nuovo Contratto di Prestazione Occasionale e il Libretto famiglia, il primo destinato alle microimprese e l’altro alle persone fisiche che non esercitino attività professionale o d’impresa.

La guida si completa con il testo di legge, i modelli contrattuali, nonché la prassi più recente.

 

>> Leggi il capitolo “Nuove agevolazioni fiscali per i lavoratori autonomi

 

Per approfittare dell’offerta clicca qui

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su