Min. lavoro: interpello 33/2007 – Casi di sospensione del contratto di inserimento

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, rispondendo, in data 16 novembre 2007, ad un interpello della Federazione Imprese Tessili e Moda Italiane in merito alla sussistenza dell’obbligo di sospensione del contratto d’inserimento di cui agli artt. 54 e segg. del D.Lgs. n. 276/2003, in caso di svolgimento del servizio militare o civile, si è così espressa:

 

“….stante il tenore letterale della norma, che non fa riferimento all’obbligatorietà del servizio prestato ma al suo solo svolgimento, pare corretto ritenere che, pur non sussistendo il diritto alla conservazione del posto, qualora lo stesso sia di fatto conservato, con conseguente riammissione al lavoro, nel computo di durata massima del contratto originario non si dovrà tenere conto del periodo dedicato, seppur su base volontaria, al servizio militare o civile.
Resta inteso che nel caso in cui il lavoratore operi la scelta d’interrompere il rapporto di lavoro per prestare il servizio militare o civile, la conseguente risoluzione del contratto d’inserimento non può incidere sul computo della percentuale di cui all’art. 54, comma 3, del D.Lgs. n. 276/2003.”.

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su