Min.Lavoro: disabili – prorogata scadenza presentazione autocertificazione esonero lavorazioni pericolose
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota direttoriale n. 3879 del 1° luglio 2016, ha prorogato al 31 luglio 2016 il termine per l’invio dell’autocertificazione dell’esonero dall’obbligo degli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille (previsto per il 1° luglio 2016 dall’articolo 5 del Decreto Interministeriale 10 marzo 2016).
La nota direttoriale evidenzia come la proroga sia dovuta alle segnalazioni ricevute dalle aziende che hanno evidenziato alcune criticità e che hanno portato il ministero a “dover intervenire su alcune logiche di verifica e calcolo applicate dalla suddetta procedura telematica” apportando al sistema alcuni aggiornamenti.
Ricordiamo i requisiti richiesti dalla norma:
- occupare addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille;
- autocertificare l’esonero dall’obbligo per quanto concerne i medesimi addetti;
- versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili un contributo esonerativo per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.
Nell’autocertificazione il datore di lavoro dovrà indicare la data dalla quale ha inteso avvalersi dell’esonero.
Fonte: Ministero del Lavoro
Leggi anche: