Min. lavoro: interpello 45/2010 – Riposo settimanale per i minorenni presso attività di produzione di paste fresche artigianali

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 45 del 22 dicembre 2010, ha risposto ad un quesito del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, in merito alla possibilità, per un adolescente assunto con contratto di apprendistato presso un’impresa artigianale addetta alla produzione di pasta fresca artigianale con annesso punto vendita al minuto, di fruire del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica, analogamente a quanto la legge vigente in materia dispone per i minori nell’ambito dei settori turistico, alberghiero e della ristorazione.

 La risposta in sintesi:

“…In virtù delle suesposte argomentazioni, si ritiene che l’attività di produzione di paste fresche alimentari, sostanzialmente analoga alle summenzionate attività, possa rientrare nell’alveo delle tipologie di attività destinatarie della disciplina derogatoria di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 345/1999, con l’effetto di consentire ai minori nella stessa impiegati di fruire del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica.”

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su