Ispettorato del Lavoro: Cabotaggio – comunicazione preventiva di distacco transnazionale
La Direzione centrale vigilanza, affari legali e contenzioso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota prot. 1670 del 28 febraio 2017, con la quale informa che a partire dal 1° marzo 2017 è disponibile, ai fini della comunicazione preventiva di distacco per le ipotesi di cabotaggio di merci o passeggeri (di cui al Capo III del Regolamento (CE) n. 1072/2009 e al Capo V del Regolamento (CE) n.1073/2009), il Modello di comunicazione UNI _CAB _UE all’interno della piattaforma.
Distacco UE predisposta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, già operativa dal 22 dicembre u.s., per l’adempimento degli obblighi comunicazionali da effettuarsi negli altri settori tramite il Modello UNI_Distacco_UE.
A far data dal 1° marzo 2017, l’impresa straniera distaccante dovrà assolvere all’obbligo in questione utilizzando la predetta procedura on line e non più, come in precedenza, mediante l’invio del Modello cartaceo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Tuttavia, in fase di prima applicazione – e cioè sino al 7 marzo p.v. – si riterranno in ogni caso valide le comunicazioni preventive relative a distacchi decorrenti dal 1° marzo, inoltrate attraverso la citata e-mail.