IPSOA QUOTIDIANO: Cabotaggio – come effettuare la comunicazione di distacco del lavoratore

approfondimento di Roberto Camera – in collaborazione con  logo-ipsoa-quotidiano

“L’Ispettorato del Lavoro ha emanato la nota prot. 1670 del 28 febbraio 2017, con la quale informa che a partire dal 1° marzo 2017 è disponibile, ai fini della comunicazione preventiva di distacco per le ipotesi di cabotaggio di merci o passeggeri (Capo III del Regolamento (CE) n. 1072/2009 e al Capo V del Regolamento (CE) n. 1073/2009), il modello di comunicazione UNI_CAB_UE all’interno della piattaforma “cliclavoro.gov.it”.

In considerazione di ciò, a far data dal 1° marzo 2017, l’impresa straniera distaccante dovrà assolvere all’obbligo in questione utilizzando la predetta procedura on line e non più, come in precedenza, l’invio del modello cartaceo utilizzando l’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Si ricorda che la comunicazione preventiva di distacco del personale impiegato in Italia per attività di cabotaggio, previsto dal Decreto Legislativo 136/2016 e dal D.M. 10 agosto 2016, dovrà essere effettuata entro le ore 24 del giorno antecedente alla prima operazione.

Questi gli ulteriori chiarimenti forniti dall’Ispettorato Nazionale.”…. continua la lettura

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - curatore del sito www.dottrinalavoro.it - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su