INPS: cir. 173 – Lavoratori ex IPSEMA prestazioni, anticipazione e conguaglio
L’Inps, con la circolare n. 173 del 23 ottobre 2015, ha stabilito le modalità di erogazione per i pagamenti di tutte le prestazioni previdenziali del personale assicurato ex –IPSEMA.
Ha fornito, inoltre, le istruzione operative per il conguaglio delle prestazioni anticipate dal datore di lavoro diverse dalla malattia, stabilendo le modalità di presentazione delle domande e le relative competenze territoriale.
Fonte: Inps
Aggiornamento della notizia:
Messaggio 6736 del 4 novembre 2015
Con la circolare 173 del 23/10/2015 – concernente i lavoratori assicurati ex Ipsema, sono state dettate le disposizioni operative per l’anticipazione ed il conguaglio delle prestazioni diverse dalla malattia.
A causa di un mero refuso, nel paragrafo 3.1 della suddetta circolare è stata data indicazione del mese di “giugno” anziché del mese di “ottobre”.
Pertanto, al fine di agevolare le imprese nell’utilizzo del flusso regolarizzativo Uniemens, si riportano di seguito le indicazioni del sottoparagrafo “Recupero somme arretrate” con evidenza in grassetto del mese modificato.
3.1 Recupero somme arretrate
Per il recupero di anticipazioni non conguagliate nel mese di competenza, per eventi intervenuti a decorrere da ottobre 2015, le aziende utilizzeranno la procedura delle regolarizzazioni Uniemens.