Dottrina Per il Lavoro: pillole di conoscenza – ASDI (Assegno di Disoccupazione)

dottrina-lavoro-new-bluea cura di Roberto Camera

 

Per i soggetti che al termine del godimento della NASpI siano ancora alla ricerca di occupazione, il legislatore prevede un ulteriore sostegno al reddito: l’assegno di disoccupazione (ASDI).

Sarà in vigore dal 1° maggio al 31 dicembre 2015 esclusivamente per coloro i quali siano in particolare condizione di bisogno.

 

Requisiti

Per poter ricevere l’aiuto i soggetti dovranno aderire a un progetto personalizzato redatto dai competenti servizi per l’impiego. Il progetto, che conterrà specifici impegni in termini di ricerca attiva di lavoro, impone al beneficiario, a pena di decadenza dal beneficio, la disponibilità a partecipare a iniziative di formazione.

La particolare condizione di bisogno verrà valutata in termini di Isee, secondo i parametri che saranno determinati con un successivo decreto interministeriale.

 

Durata

La durata massima della prestazione viene fissata in 6 mesi.

 

Calcolo

L’importo si attesta al 75% dell’ultimo trattamento di NASpI percepito, con il limite dell’ammontare dell’assegno sociale.

 

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - curatore del sito www.dottrinalavoro.it - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su