CCNL Metalmeccanici: stesura dell’accordo 26 novembre 2016

stretta_di_manoFedermeccanica, con una nota del 20 luglio 2017, informa che nella giornata del 19 luglio è stato conclusa, con le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm, la stesura del C.c.n.l. 26 novembre 2016.

In tale fase sono state meglio precisate alcune delle regolamentazioni già precedentemente sottoscritte e sono stati adempiuti i rinvii contenuti nel testo dell’Accordo di rinnovo 26 novembre.

In particolare, per meglio esplicitare gli affidamenti tra le parti è stato precisato che:

> relativamente all’assistenza sanitaria integrativa (art. 16, Sezione quarta, Titolo IV) ai fini del confronto con altre polizze sanitarie, come previsto ai commi 7 ed 8 del medesimo articolo, il parametro di riferimento è “l’importo di 156 euro annui, includendo la copertura per i familiari fiscalmente a carico ivi compresi i conviventi di fatto ai sensi della legge n. 76 del 20 maggio 2016 con analoghe condizioni reddituali”;

 > in materia di welfare (art. 17, Sezione quarta, Titolo IV), gli importi concordati (100 euro per il 2017, 150 euro per il 2018 e 200 euro per il 2019) sono valori onnicomprensivi ed espressamente esclusi dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto”.

In considerazione che alcune normative entreranno in vigore il prossimo 1° settembre le parti hanno ritenuto opportuno allegare alla presente i testi siglati in materia di:

– regolamentazione di settore delle elezioni della Rappresentanza sindacale unitaria e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che costituiranno gli Allegati n. 4 e n. 5 del testo definitivo del Contratto nazionale di lavoro (che si applicano alle procedure elettorali indette a partire dal prossimo mese di settembre);

– disciplina dell’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;

– disciplina dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Le parti hanno, inoltre, concordato che la distribuzione del testo contrattuale ai lavoratori a tempo indeterminato dovrà essere effettuata a partire dal prossimo mese di ottobre.

Fonte: Federmeccanica

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su