Articolo: CIGO – gli ultimi chiarimenti dell’INPS

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente

 

Generazione Vincente

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Senza fare alcun esplicito riferimento alla deliberazione del Consiglio di indirizzo e vigilanza (CIV) del 21 marzo 2017, la Direzione Centrale degli Ammortizzatori Sociali dell’INPS, con il messaggio n. 1856 del 3 maggio 2017, è intervenuta per correggere alcune criticità presentatesi a seguito della applicazione della circolare n. 139/2016, cosa che ha determinato, nell’ottica di assicurare un procedimento celere e standardizzato presso tutte le realtà territoriali, la necessita dell’emanazione di nuovi indirizzi operativi.

L’Istituto, dopo aver acquisito il parere positivo del Ministero del Lavoro, offre una lettura diversa (e se ci si consente, meno burocratica) rispetto a quella fin qui seguita relativamente alle questioni attinenti la carenza di elementi di valutazione ed il supplemento istruttorio richiesto dall’art. 11 del D.M. n. 95442, l’avvenuta ripresa dell’attività produttiva, la mancanza di lavoro e di commesse, gli eventi meteo e le questioni correlate al gelo ed alle temperature percepite, le conseguenze del maltempo su lavorazioni particolari e, infine, l’acquisizione dei bollettini meteo.

Ma, andiamo con ordine, sottolineando come, per la prima volta, l’Istituto (e qui il richiamo del CIV appare evidente) citi a più riprese il DPR n. 445/2000 che consente al datore di lavoro (art. 47) di autocertificare fatti, stati e qualità personali o, come vedremo, parlando dei bollettini meteo, l’art. 15 della legge n. 183/2011.”….continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su