La Prassi Amministrativa
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
la sezione dedicata alla prassi amministrativa in materia di lavoro.
L’INPS ha pubblicato la circolare n. 153 del 24 ottobre 2017, con la quale comunica che è disponibile la nuova applicazione che consente l’invio telematico della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati.
L’ANPAL rende disponibile, nella sezione “Dati e Pubblicazioni” del sito, due note di aggiornamento al 30 settembre 2017 relative a Incentivo Occupazione Giovani e Incentivo Occupazione SUD.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 4080 del 19 ottobre 2017, informa che, con riferimento ai territori colpiti dagli eventi sismici – verificatisi nelle regioni in oggetto in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017, la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi, precedentemente fissata al 30 ottobre 2017, è stata prorogata alla data del 31 maggio 2018.
L’Inps ha pubblicato, in data 19 ottobre 2017, i dati del mese di gennaio-agosto 2017.
L’Inail ha emanato la nota operativa del 17 ottobre 2017, con la quale, a seguito del completamento degli adeguamenti procedurali e del rilascio, nel mese di agosto, dei codici di agevolazione, ha proceduto all’elaborazione ed all’invio dei provvedimenti di richiesta di pagamento dei premi speciali – rata 2017.
L’INPS, con un comunicato stampa del 16 ottobre 2017, informa che ha completato entro la prevista data del 15 ottobre le operazioni di verifica delle domande di riconoscimento delle condizioni di accesso ai benefici per i richiedenti l’Ape sociale o l’accesso alla pensione anticipata per i lavoratori precoci.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 46 del 17 ottobre 2017, con la quale informa circa l’ adeguamento dei sistemi di autenticazione Inail per l’accesso ai servizi online.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che, dal 17 ottobre 2017, è possibile depositare telematicamente i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del CCNL di riferimento.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito, con la nota prot. 255/2017/RIS del 17 ottobre 2017, ulteriori indicazioni operative in merito al recupero “benefici normativi e contributivi” qualora indebitamente incamerati.
L’INPS comunica che è attiva la procedura per la comunicazione delle somme dovute all’Istituto a seguito dell’elaborazione degli elementi E0 del flusso UNIEMENS-ListaPosPA, relative al differenziale tra l’importo dei contributi dichiarati e quello dei contributi calcolati sulla base delle aliquote contributive vigenti per le gestioni oggetto di denuncia.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 44 del 12 ottobre 2017, con la quale informa che, con decorrenza 1° luglio 2017, gli importi del minimale e del massimale di rendita vigenti già dal 1° luglio 2016 è pari a euro 16.195,20 e a euro 30.076,80.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 43 del 12 ottobre 2017, con la quale informa di aver realizzato un servizio online per la trasmissione del “Registro di esposizione”, disponibile a partire dal 12 ottobre 2017 e utilizzabile in una prima fase da parte dei datori di lavoro titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat).
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 42 del 12 ottobre 2017, con la quale fornisce le indicazioni operative circa l’obbligo di comunicazione in via telematica all’Inail, a decorrere dal 12 ottobre 2017, da parte di tutti i datori di lavoro, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, a fini statistici e informativi, dei dati e delle informazioni relative agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3952 del 12 ottobre 2017, con il quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale ed al beneficio per i lavoratori precoci di cui alla legge di bilancio per il 2017: lavoratori in stato di disoccupazione.
L’Inail ha pubblicato la circolare n. 45 del 13 ottobre 2017, con la quale fornisce le indicazioni operative sull’applicazione della normativa sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 124 del 13 ottobre 2017, fornisce alcuni chiarimenti interpretativi per quanto attiene alla rinuncia al trattamento di fine mandato (TFM) da parte degli amministratori, rispetto all’ambito di applicazione dell’articolo 88, comma 4-bis, del TUIR.
L’INPS ha emanato la circolare n. 140 del 12 ottobre 2017, fornisce ulteriori istruzioni applicative con particolare riguardo al cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti in presenza di periodi di contribuzione anche presso gli Enti di previdenza privati.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la lettera circolare prot. n. 3 del 12 ottobre 2017, con la quale fornisce indicazioni, al proprio personale ispettivo, nell’adozione dei provvedimenti sanzionatori in caso di mancato rispetto della normativa sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 ottobre 2017, la Delibera n. 47 del 10 luglio 2017 che riguarda il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 – voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.
L’INPS ha emanato la circolare n. 139 del 12 ottobre 2017, fornisce alcune indicazioni operative e linee di indirizzo necessarie per l’attuazione delle prestazioni previdenziali di malattia e di degenza ospedaliera ai lavoratori della Gestione separata.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 122 del 10 ottobre 2017, fornisce ulteriori chiarimenti interpretativi in materia di credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo.
Il Ministero del Lavoro ha comunicato, in data 9 ottobre 2017, alla Direzione Generale dell’INPS il nulla osta allo schema di circolare concernente il cumulo gratuito dei periodi assicurativi non coincidenti, ovvero dei contributi previdenziali versati alle casse di previdenza dei professionisti.
L’INPS informa che giovedì 12 ottobre 2017 è stata indetta un’assemblea nazionale del personale dell’Istituto per l’intera giornata, per cui gli utenti si potrebbero verificare disagi e rallentamenti per l’accesso e l’erogazione dei servizi presso le sedi INPS.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3898 del 10 ottobre 2017, con il quale fornisce alcune precisazioni concernenti la compilazione del flusso Uniemens da parte delle aziende che hanno subito gli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
L’INAIL ha emanato la nota operativa del 5 ottobre 2017, con la quale comunica la riapertura dei servizi online relativi all’autoliquidazione 2016/2017, essendo terminato il periodo di sospensione, previsto dalla vigente normativa, dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi a seguito degli eventi sismici del 2016 e 2017 verificatisi nell’Italia centrale.
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 121 del 9 ottobre 2017, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta determinazione del “credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo”, nell’ipotesi in cui il soggetto che intenda fruirne modifichi l’ambito temporale dell’esercizio sociale, rendendolo non più coincidente con l’anno solare.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3877 del 9 ottobre 2017, con il quale informa che, a causa dei perduranti ritardi nell’aggiornamento degli archivi dell’ANPAL concernenti lo stato di disoccupazione dei lavoratori e del conseguente rallentamento nel riconoscimento dell’incentivo da parte dell’Istituto, sono stati ulteriormente prorogati i termini per il recupero degli importi relativi all’incentivo “Occupazione SUD”.
Dal 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo di denuncia degli infortuni che comportano l’assenza di almeno un giorno oltre a quello dell’evento.
L’INPS ha emanato il messaggio n. 3842 del 6 ottobre 2017, con il quale comunica che, a partire da gennaio 2018, la trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati avverrà con cadenza mensile e sarà canalizzata nel sistema UNIEMENS.
La Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, con l’interpello n. 904-791/2017 del 28 luglio 2017, risponde ad un quesito in merito alla possibilità di collegare un piano welfare aziendale a parametri incentivanti e premiali, rivolti a tutti i dipendenti, ma che rispettino obiettivi individuali per cui potrebbe capitare che all’atto dell’assegnazione del premio, vi siano disparità di importo.