Dottrina Per il Lavoro: a luglio la quattordicesima mensilità per i pensionati

dottrina-lavoro-new-bluea cura di Roberto Camera*

 

Dal mese di luglio, l’INPS erogherà la quattordicesima mensilità a oltre 3 milioni e mezzo di pensionati. Tra questi, 1,43 milioni la percepiranno per la prima volta.

Si tratta dei pensionati con almeno 64 anni di età e reddito individuale fino ad un massimo di 2 volte il trattamento minimo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

Il pagamento verrà effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni unitamente al rateo di pensione di luglio 2017 ovvero di dicembre 2017 per coloro che perfezionano il requisito anagrafico nel secondo semestre dell’anno 2017.

Il beneficio sarà erogato in via provvisoria sulla base dei redditi presunti e sarà verificato non appena saranno disponibili le informazioni consuntivate dei redditi dell’anno 2016 o, nel caso di prima concessione, dell’anno 2017.

 

Per approfondire, leggi:

il messaggio INPS n. 1366 del 28 marzo 2017

il messaggio INPS n. 2549 del 20 giugno 2017

 

 


* Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - curatore del sito www.dottrinalavoro.it - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su